Italia-Belgio 2-1: Azzurri terzi in Nations League
domingo, 10 de outubro de 2021
Sumário do artigo
Con lo stesso risultato dei quarti di UEFA EURO 2020, la nazionale di Roberto Mancini batte i Diavoli Rossi e chiude la manifestazione sul podio.
Conteúdo media do artigo
Corpo do artigo
L’Italia ritrova il successo e conquista il terzo posto nella UEFA Nations League. Come nei quarti di UEFA EURO 2020, gli Azzurri campioni d’Europa battono 2-1 il Belgio: allo Juventus Stadium succede tutto nella ripresa con i gol di Nicolò Barella e Domenico Berardi su rigore che vanificano la rete del subentrato Charles De Ketelaere.
L’Italia, che presenta cinque volti nuovi rispetto alla semifinale persa contro la Spagna [che aveva interrotto una serie di 37 partite senza sconfitta], ha più occasioni nel primo tempo, ma trova sulla sua strada un Thibaut Courtois in forma super. Il portiere del Real Madrid prima ferma Berardi, poi - allo scadere del primo tempo - anche Federico Chiesa lanciato sempre dall’attaccante del Sassuolo.
Il Belgio però ha la chance migliore, con il milanista Alexis Saelemaekers che centra la traversa con il destro dopo l’ottimo lavoro di Michy Batshuayi. Nella ripresa, dopo un minuto, l’Italia trova il vantaggio sugli sviluppi di un angolo con un bellissimo destro al volo di Barella, a segno contro il Belgio come a Monaco di Baviera a luglio.
E’ il gol che apre la partita. Batshuayi centra un'altra traversa complice la deviazione di Emerson Palmieri, ma sono i campioni d’Europa a raddoppiare: Timothy Castagne - ex giocatore dell'Atalanta oggi al Leicester City - stende Chiesa e l’arbitro assegna il rigore, che Berardi trasforma anche se Courtois tocca il pallone.
Il Belgio sembra intenzionato ad abdicare, anche perché Yannick Carrasco centra un altro palo. Ma a una manciata di minuti dalla fine due nuovi entrati, Kevin De Bruyne e De Ketelaere, confezionano il gol che può riaprire la partita. L’Italia di Mancini però riesce a difendere il vantaggio e porta a casa il successo voluto.
Giocatore della partita: Domenico Berardi (Italia)
"Grande prestazione. Bravo a lasciare spazio e combinare con Giovanni Di Lorenzo, ottimo in entrambe le fasi."
Giovanni van Bronckhorst, Osservatore Tecnico UEFA
Formazioni
Italia: Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella (Cristante 71’), Locatelli, Pellegrini (Jorginho 72'); Berardi (Insigne 90’+1’), Raspadori (Kean 66’), Chiesa (Bernardeschi 90’+1’). Ct: Mancini
Belgio: Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Castagne, Witsel, Tielemans (De Bruyne 58’), Carrasco (Trossard 88'); Saelemaekers (De Ketelaere 59’), Batshuayi, Vanaken Ct: Martinez
Le prossime partite
L'Italia sfida la Svizzera nelle Qualificazioni Europee il 12 novembre.
Il Belgio affronta l'Estonia nelle Qualificazioni Europee il 13 novembre.