Fiorentina e West Ham in finale di Europa Conference League 2023: la guida
sexta-feira, 19 de maio de 2023
Sumário do artigo
La Fiorentina affronta il West Ham nella finale di UEFA Europa Conference League 2022/23 il 7 giugno alla Eden Arena di Praga.
Conteúdo media do artigo
Corpo do artigo
Quando si gioca la finale di Europa Conference League 2022/23?
La finale di UEFA Europa Conference League tra Fiorentina e West Ham si disputerà il 7 giugno 2023, con fischio d'inizio alle 21:00 CET.
Dove si gioca la finale di Europa Conference League?
La Eden Arena di Praga (Cechia) è stata scelta per ospitare la prossima finale di UEFA Europa Conference League..
Terreno di gioco dello Slavia Praha, questo stadio compatto e suggestivo è stato inaugurato da Vladimír Šmicer nel 2008 e da allora ha ospitato diverse partite importanti per club e nazionali.
Alla Eden Arena è stata giocata la Supercoppa UEFA 2013, vinta dal Bayern contro il Chelsea per 5-4 ai rigori dopo un 2-2, e un'altra lunga finale, quella di EURO Under 21 2015 tra Svezia e Portogallo (4-3 dcr).
Il Viktoria Plzeň ha giocato alla Eden Arena la sua prima fase a gironi di UEFA Champions League nel 2011/12. Più di recente, lo stadio ha ospitato le gare dello Slavia Praha, approdato tre volte ai quarti di finale delle competizioni europee in quattro stagioni; tra queste figura la volata ai quarti della scorsa UEFA Europa Conference League.
Chi gioca la finale di Europa Conference League?
La Fiorentina affronta per la prima volta il West Ham in finale. La Viola è diventata la prima squadra a raggiungere la finale di tutte e quattro le principali competizioni UEFA a eliminazione diretta: Coppa Campioni/UEFA Champions League, Coppa UEFA/UEFA Europa League, UEFA Europa Conference League e la Coppa delle Coppe, vinta nel 1961. Il West Ham ha vinto la stessa competizione nel 1965 e non ha più disputato una finale europea dalla sconfitta contro l'Anderlecht nella finale di Coppa delle Coppe del 1976.
Come guardare la finale di Europa Conference League
Il format della finale di Europa Conference League
La finale di Europa Conference League segue un formato simile a quello delle finali di UEFA Champions League e UEFA Europa League. Se il risultato è in parità alla fine dei tempi regolamentari, allora si andrà ai tempi supplementari che prevede due tempi di 15 minuti. Se una delle due squadre segna più gol dell'altra durante i tempi supplementari, viene dichiarata vincitrice. Se il punteggio rimane in parità dopo i tempi supplementari, per determinare il vincitore si andrà ai calci di rigore.
Chi è l'arbitro della finale di Europa Conference League?
Il fischietto spagnolo, Carlos del Cerro Grande, che in questa edizione di Champions League ha diretto cinque partite, arbitrerà la finale di Europa Conference League del 2023.
Dove si giocheranno le altre finali 2022/23?
Finale di Europa League 2023: Puskás Aréna, Budapest, Ungheria
Finale di Women's Champions League 2023: PSV Stadion, Eindhoven, Olanda
Finale di Champions League 2023: Stadio Atatürk Olympic, Istanbul, Turchia
Le date della UEFA Europa Conference League 2022/23
La seconda edizione della competizione è iniziata il 7 luglio 2022 e si conclude il 7 giugno 2023. Scopri tutte le date più importanti.
Cosa si vince?
Il trofeo della UEFA Europa Conference League misura 57,5 cm e pesa 11 kg. È composto da 32 spine esagonali - una per ogni squadra nella fase a gironi della competizione - che si torcono e si incurvano dalla base del trofeo. La forma curva delle spine trae ispirazione dal volo di un pallone verso la porta, il momento di massima trepidazione per i tifosi.
La base e il piano sono realizzati in ottone spazzolato a mano con effetto acciaio galvanizzato opaco, mentre le spine presentano una finitura argento lucido. La coppa è stata disegnata dallo studio londinese Pentagram.