Oficial da Champions League Resultados em directo e Fantasy
Obtenha
O UEFA.com funciona melhor noutros browsers
Para a melhor experiência possível recomendamos a utilização do Chrome, Firefox ou Microsoft Edge.

Gianluigi Buffon riceve il Premio del Presidente UEFA

Gianluigi Buffon è stato elogiato per la sua "longevità e determinazione" da Aleksander Čeferin, che lo ha definito "un'ispirazione per gli appassionati di calcio di tutto il mondo".

Premio del Presidente UEFA: guarda i migliori momenti di Buffon

L'ex portiere della Nazionale italiana Gianluigi Buffon ha ricevuto il Premio del Presidente UEFA 2024.

Il presidente della UEFA Aleksander Čeferin ha consegnato il premio a Buffon durante la cerimonia del sorteggio della fase campionato della UEFA Champions League 2024/25 a Montecarlo.

Il riconoscimento premia i risultati eccezionali, la professionalità e le qualità personali esemplari. Pochi portieri sono riusciti a rimanere ad alti livelli per così tanto tempo come Buffon. Le sue grandi prestazioni e la costanza lo hanno accompagnato durante una sorprendente carriera lunga 28 anni.

"Ammiro Gianluigi Buffon da quando si è fatto conoscere per la prima volta come giovane e carismatico portiere del Parma a metà degli anni '90. Oltre alla sua presenza imponente tra i pali, la sua longevità e la determinazione lo rendono un'ispirazione per gli appassionati di calcio di tutto il mondo. La sua straordinaria costanza nel tempo potrebbe indurre a credere che rimanere così a lungo a certi livelli sia facile. Il fatto che abbia scelto di seguire la sua squadra in Serie B, all'apice della carriera nonostante fosse seguito dai migliori club di tutto il mondo, la dice lunga sul suo carattere. Buffon è anche uno dei primi giocatori ad aver parlato apertamente del tema della salute mentale e della depressione, contribuendo a sensibilizzare il pubblico su questo problema negli sport professionistici".

Aleksander Čeferin, presidente UEFA

Con 176 presenze internazionali all'attivo, Buffon è il portiere con più presenze di tutti i tempi, il giocatore con più presenze nella storia della nazionale italiana e il quarto giocatore europeo con più presenze in assoluto. Ha raggiunto l'apice della carriera nel 2006, giocando un ruolo determinante nella vittoria dell'Italia in Coppa del Mondo FIFA in Germania.

Con le squadre di club, Buffon ha vinto dieci campionati, la Coppa UEFA 1998/99, sei Coppe Italia e un titolo di Ligue 1 nel corso di una carriera che lo ha portato dal Parma alla Juventus e, per un breve periodo, al Paris Saint-Germain.

Il portiere ci ha abituati ad incredibili parate nelle finali: basta chiedere a Filippo Inzaghi (che lo ha affrontato nella finale di Champions League 2003) o a Dani Alves (nella finale del 2015). Come un buon vino italiano, è migliorato con l'età e ha vinto il premio di Portiere della Stagione della Champions League a 39 anni, nel 2017, dopo aver raggiunto con la Juventus la sua seconda finale in tre anni.

Buffon ha appeso i guanti al chiodo poco più di un anno fa, concludendo dove aveva iniziato nel novembre 1995: a Parma. La sua incredibile carriera lo ha portato ad essere uno dei più grandi portieri della storia. Parlando del calcio ha affermato: "Mi hai dato tutto. Io ho dato tutto a lui. Ce l'abbiamo fatta insieme."

L'elenco dei precedenti vincitori del Premio del Presidente UEFA è consultabile qui.