Finale UEFA Champions League 2023: Manchester City - Inter a Istanbul
quarta-feira, 24 de maio de 2023
Sumário do artigo
La finale della UEFA Champions League 2022/23 fra Manchester City e Inter si disputerà all'Atatürk Olympic Stadium di Istanbul sabato 10 giugno 2023.
Conteúdo media do artigo
Corpo do artigo
Quando si gioca la finale di Champions League 2023 e a che ora inizia?
La UEFA Champions League 2022/23 si concluderà all'Atatürk Olympic Stadium di Istanbul, sabato 10 giugno 2023. Il fischio d'inizio è in programma alle ore 21.00 CET (22.00 locali).
Dove si gioca la finale di Champions League 2023?
Costruito per sostenere la candidatura della Turchia alle Olimpiadi del 2008, l'Atatürk Olympic Stadium è stato aperto nel 2002 ed è lo stadio di casa della nazionale turca. Situato nella zona di Başakşehir della città, a ovest del Bosforo, ha una capienza di oltre 75.000 posti a sedere.
Questa è la seconda finale di una competizione UEFA che andrà in scena all'Atatürk Olympic Stadium. Nella prima storica finale di UEFA Champions League 2004/05 giocata in quell'impianto, il Liverpool ha battuto il Milan ai rigori dopo essere andato all'intervallo sotto per 3-0. Il "Miracolo di Istanbul" è considerato una delle rimonte più sensazionali nella storia del calcio europeo.
Chi giocherà la finale di Champions League?
L'Inter si è aggiudicata il posto battendo i concittadini del Milan con un 3-0 complessivo in semifinale. I nerazzurri affronteranno il Manchester City, reduce dal successo travolgente per 4-0 contro il Real Madrid nella semifinale di ritorno.
Le prossime finali di Champions League
2023: Atatürk Olympic Stadium, Istanbul
2024: Wembley Stadium, Londra
2025: Fussball Arena München, Monaco di Baviera
Dove posso guardare la finale di Champions League?
Scopri le emittenti che trasmetteranno la finale di UEFA Champions League.
Come acquistare i biglietti della finale di Champions League?
Come di consueto, ai tifosi delle squadre partecipanti e al pubblico neutrale viene assegnata la maggior parte dei biglietti per la finale. Ben 47.200 biglietti sui 72.000 totali sono a disposizione dei tifosi per l'acquisto diretto. Le due finaliste riceveranno 20.000 biglietti ciascuna; il processo di vendita e assegnazione dei biglietti riservati ai tifosi delle finaliste sarà gestito dai club coinvolti.
I tifosi hanno avuto tempo da venerdì 21 a venerdì 28 aprile per acquistare i biglietti su UEFA.com. Tuttavia, date le richieste i tagliandi verranno assegnati tramite sorteggio. I biglietti rimanenti sono destinati alla struttura organizzativa locale, alla UEFA, alle federazioni nazionali, ai partner commerciali e alle emittenti.
Qual è il format della finale di Champions League?
Se il risultato sarà in pareggio al termine dei tempi regolamentari, si andrà ai tempi supplementari (due tempi da 15 minuti). Se una delle due squadre segna più gol dell'altra durante i tempi supplementari, viene dichiarata vincitrice.
Se il punteggio è ancora in pareggio dopo i tempi supplementari, allora per decidere la vincitrice si andrà ai calci di rigore.
Chi si esibirà nella cerimonia d'apertura della finale di Champions League?
La superstar brasiliana Anitta è stata annunciata come co-headliner del Pepsi® Kick Off Show della finale di UEFA Champions League 2023. La cantante vive un anno da record, con l'uscita del suo quinto album "Versions Of Me" e una nomination ai GRAMMY® come miglior nuovo artista.
Ad affiancarla ci sarà Burna Boy, vincitore del GRAMMY® e più volte disco di platino. "Essendo io stesso un grande appassionato di calcio, so che non c'è niente di più importante della UEFA Champions League!", ha detto Burna Boy. "Ecco perché sono così entusiasta di esibirmi sul palco allestito da Pepsi nella finale di quest'anno".
Chi è la squadra di 'casa' della finale di Champions League 2023?
In seguito a un sorteggio è stato designato che il Man City sarà la squadra "di casa" a Istanbul per motivi amministrativi.
Chi è l'arbitro della finale di Champions League?
Quali divise indosseranno le squadre nella finale di Champions League?
Entrambe possono vestire la prima maglia, ma in caso di contrasti cromatici, la squadra designata come in 'trasferta' (Inter) dovrà indossare una divisa alternativa.
Cosa si aggiudica chi vince la Champions League?
Il trofeo della UEFA Champions League è alto 73,5 cm e pesa 7,5 kg. "Non sarà un capolavoro artistico, ma tutti nel calcio vogliono metterci le mani sopra", ha detto il creatore Jürg Stadelmann.
I vincitori del 2022/23 si assicurano anche un posto nella fase a gironi della UEFA Champions League 2023/24, se non si sono qualificati attraverso il proprio campionato.