Le 'magnifiche 6' dello stemma d'onore della Champions League
terça-feira, 20 de outubro de 2020
Sumário do artigo
Tra i sei giganti del calcio europeo che indossano lo stemma d'onore della UEFA Champions League, c'è anche un'italiana: il Milan.
Conteúdo media do artigo
Corpo do artigo
Il Milan, vincitore di sette edizioni di Coppa Campioni/Champions League, è tra le sei squadre che indossano lo stemma d'onore della competizione più prestigiosa d'Europa.
Lo stemma, fornito dall'amministrazione UEFA e attaccato alla manica sinistra della maglia, raffigura la Coppa dei Campioni. Di solito ci viene cucito sopra il numero delle volte in cui il club ha vinto il trofeo.
Dalla stagione 2000/01, infatti, le squadre capaci di aggiudicarsi tre tornei consecutivi o cinque in tutto sono insignite del 'badge of honour'. Tale stemma, inizialmente di colore blu e divenuto argento dal 2012, consiste in un bollo raffigurante la coppa stilizzata con all'interno il numero di Champions League (e Coppe Campioni) vinte, ed è posto sulla manica sinistra della divisa ufficiale. Delle sei squadre che lo indossano, l'Ajax è l'unica a non aver ancora vinto cinque edizioni del torneo mentre i due club più vicini ad aggiudicarselo sono Inter e Manchester United, a quota tre trionfi nella competizione.
Il club d'elite
Vincendo la Coppa dei Campioni cinque o più volte: Real Madrid (13), AC Milan (7), Liverpool (6) e Bayern München (6), Barcellona (5)
Vincendo la Coppa dei Campioni almeno tre volte di fila: Real Madrid 5 (1956–1960, 2016-2018), Ajax 3 (1971–1973), Bayern München 3 (1974–1976)
Nell'edizione 2004/05, l'UEFA ha anche introdotto il logo dei detentori del titolo, apposto nella stagione successiva al trionfo sulla manica destra della maglia della squadre vincitrici. Il primo club a indossare il logo è stato il Porto, campione d'Europa 2003-2004.